Sostenibili Percorsi
Sostenibili Percorsi è un progetto dell’Università di Torino
di ricerca scientifica e didattica “sul campo”, dedicate al tema dell’acqua.
Sostenibili Percorsi è un progetto dell’Università di Torino
di ricerca scientifica e didattica “sul campo”, dedicate al tema dell’acqua.
L’Orto Botanico di Torino è stato fondato nel 1729 per volere di Vittorio Amedeo II. Sin dalla sua fondazione si pone come obiettivo quello di divulgare la conoscenza delle piante, i loro usi e la loro ecologia ed è coinvolto dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi nella ricerca scientifica sulle piante e sullla loro conservazione.
Dal 1997 è aperto al pubblico da metà aprile a metà ottobre, offrendo la possibilità di visite guidate e attività didattiche per le scolaresche e organizza conferenze e visite guidate tematiche.
Nel Boschetto è ospitato un apiario, con produzione di miele cittadino.
Il Geodidalab è un laboratorio di educazione ambientale e ricerca didattica gestito dall’Università di Torino che propone attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, didattica universitaria, attività di formazione per gli insegnanti e promuove progetti di ricerca scientifica in ambito geologico-ambientale e didattico.
Tra le attività didattiche, destinate alle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado:
Alpstream si pone come punto di riferimento per lo studio e la tutela dei sistemi fluviali delle Alpi.
Essi costituiscono un patrimonio unico, irripetibile e indispensabile ma anche estremamente fragile, che si regge su un delicato equilibrio di processi biotici e abiotici, molti dei quali messi a rischio dai cambiamenti climatici in atto e dall’impatto delle attività umane.
Una delle principali finalità del Centro è divenire una stazione sperimentale di ricerca di alto livello scientifico fortemente radicata sul territorio ma, al contempo, caratterizzata da un respiro internazionale e inserita in una rete di strutture di ricerca su ambienti lotici e montani.